Obesità e genetica: fattori di rischio indipendenti per il tumore del colon-retto

L’eccesso di peso è associato a questa neoplasia indipendentemente dal rischio genetico individuale. Avere un indice di massa corporea normale equivale a un rischio poligenico sostanzialmente inferiore, sottolineando l’importanza di avere un peso nella norma

Secondo uno studio tedesco, pubblicato di recente sulla rivista JAMA Network Open, l’eccesso di peso è correlato al rischio di cancro del colon-retto, indipendentemente dal punteggio di rischio poligenico (PRS), un indice che esprime la probabilità di una persona di avere o sviluppare una particolare condizione medica, calcolato analizzando singole varianti geniche (polimorfismi). La ricerca conferma quindi l’importante ruolo dell’obesità nello sviluppo del tumore del colon-retto, tant’è che l’associazione dell’eccesso ponderale con il rischio di questa neoplasia è risultata equivalente ad avere un PRS superiore al 41° percentile.

Indice di massa corporea e tumore del colon-retto

«Quella dell’obesità è un “epidemia” che sta colpendo molti Paesi, con un trend in crescita e importanti implicazioni per la salute, tra cui un aumento del rischio di cancro del colon-retto. Una migliore comunicazione dei rischi per la salute associati all’eccesso di peso potrebbe sostenere gli sforzi di prevenzione» premettono gli autori dello studio.

Per chiarire i meccanismi alla base dell’associazione tra l’obesità e il rischio di cancro del colon-retto, diversi studi hanno concentrato l’attenzione su vari fattori, per esempio i cambiamenti del microbioma intestinale legati all’eccesso di peso. Nel nuovo studio caso-controllo, i ricercatori German Cancer Research Center di Heidelberg, in Germania, hanno focalizzato l’attenzione sui PRS, oggi sempre più utilizzati per la stratificazione del rischio dei tumori. Sono stati presi in esame più di 9000 partecipanti, circa 5000 con una diagnosi di tumore del colon-retto e 4000 individui senza tumori, che hanno costituito il gruppo di controllo. Ebbene i dati raccolti suggeriscono che l’eccesso di peso, in particolare avere un indice di massa corporea (IMC) superiore a 30, sia associato al tumore del colon-retto indipendentemente dal PRS. D’altro canto, avere un peso nella norma equivarrebbe ad avere un rischio poligenico sostanzialmente inferiore per il tumore del colon-retto.

Le possibili ricadute

«I risultati di questo studio caso-controllo si aggiungono alle prove limitate sulle associazioni individuali e congiunte di indice di massa corporea e rischio poligenico con il tumore del colon- retto – osservano gli autori nelle loro conclusioni -. L’assenza di interazione tra questi due fattori di rischio significativi, fornisce però un grande potenziale per la classificazione del rischio di cancro del colon-retto attraverso la loro considerazione congiunta e sottolinea anche l’importanza di mantenere un peso sano. Sebbene ciò si applichi a tutti i livelli di PRS, è particolarmente rilevante per gli individui con PRS elevato a causa dell’aumento più pronunciato del rischio assoluto associato a sovrappeso e obesità».

© 2022 Fondazione Mutagens ETS. Tutti i diritti riservati.

Leggi altre notizie