Comitato scientifico

 

Il Comitato Scientifico è nominato dal Consiglio Direttivo ed è composto da cinque a venti membri, scelti tra professionisti di alto profilo nell’ambito dei settori scientifici di interesse per l’Associazione.

Ha funzioni consultive e propositive per il Consiglio Direttivo nell’ambito delle strategie di ricerca scientifica e clinica.

Svolge le seguenti funzioni:

  • sottopone al Consiglio Direttivo progetti ed iniziative di
    ricerca medico-scientifica coerenti con le finalità
    dell’Associazione;
  • esprime pareri non vincolanti sui programmi e sui
    risultati delle attività sottoposti dal Consiglio Direttivo.

È presieduto dal Presidente del Consiglio Direttivo o da un Consigliere con apposita delega.

Salvo Testa
Ideatore, Socio Fondatore, Consigliere e Presidente.
Sindrome HBOC, mutazione BRCA1

Sposato con Valeria, zio di Elena, Chiara, Alessandro, Carlotta, Ulisse e Sole.

Ex-Professore di Management e Fashion Management all’Università Bocconi, consulente aziendale, consigliere di amministrazione.

Esperto di moda/lusso.

More info

Interessi: moda/lusso, cultura, politica, ambiente, salute, alimentazione, genetica e genomica.

Passioni: running, nuoto, attività fisica, buon cibo e buon vino.

Pier Giuseppe Pelicci
Istituto Europeo di Oncologia (IEO) Milano
Dipartimento di Oncologia Sperimentale
Alleanza Contro il Cancro (ACC) Roma

Direttore della Ricerca Istituto Europeo di Oncologia (IEO); Direttore Dipartimento di Oncologia Sperimentale IEO; Coordinatore Scientifico di Alleanza Contro il Cancro (ACC); Professore Ordinario di Patologia presso l’Università Statale di Milano (UNIMI); Presidente SEMM Foundation (European School of Molecular Medicine).

Bernardo Bonanni
Prevenzione e Genetica Oncologica
Istituto Europeo di Oncologia (IEO) Milano

Direttore Prevenzione e Genetica Oncologica Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Coordinatore High Risk Center per i Tumori Ereditari (IEO).

Nicoletta Colombo
Ginecologia Oncologica Medica
Istituto Europeo di Oncologia (IEO) Milano

Direttore Ginecologia Oncologica Medica Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Direttore Centro Alta Specializzazione Tumore Ovarico IEO; Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; Socio Fondatore, Consigliere e Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico di Alleanza Contro il Tumore Ovarico (ACTO Onlus).

Gabriella Pravettoni
Psiconcologia
Istituto Europeo di Oncologia (IEO) Milano

Direttore Psiconcologia (Applied Research Division for Cognitive and Psycological Science) Istituto Europeo di Oncologia (IEO); Professore Ordinario di Psicologia Generale e Direttore del Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia (DIPO) presso l’Università degli Studi di Milano (UNIMI); Responsabile Scientifico Onlus We Will Care, Coordinatore Formazione e Aggiornamento in Psicologia di LILT Nazionale, Coordinatore Dottorato Folsatec (Foundations of the Life Sciences and their Ethical Consequences) SEMM Foundation

Domenica Ketta Lorusso
Ginecologia Oncologica
Fondazione Policlinico Gemelli (GEMELLI) Roma

Dirigente Medico Ginecologia Oncologica Fondazione Policlinico Universitario Policlinico Agostino Gemelli di Roma (GEMELLI), Responsabile Programmazione Ricerca Clinica GEMELLI; Professore Associato Ginecologia e Ostetricia presso l’Università Cattolica di Roma; Membro del Comitato Tecnico Scientifico ACTO Onlus, Abracadabra Onlus, Salute Donna Onlus.

Maurizio Genuardi
Genetica Medica
Fondazione Policlinico Gemelli (GEMELLI) Roma IRCC

Direttore UOC Genetica Medica, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma (GEMELLI) IRCCS; Professore Ordinario di Genetica Medica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica presso l’Università Cattolica; Presidente della European Society of Human Genetics (ESHG); Membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.

Giulia Martina Cavestro
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Ospedale San Raffaele (SAN RAFFAELE) Milano

Dirigente Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Ospedale San Raffaele di Milano (SAN RAFFAELE), Responsabile GASTRO PER ME (GASTROenterological PERsonalized MEdicine); Professore Associato Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e Direttore della Scuola Specialità Malattie Apparato Digerente della Università Vita-Salute San Raffaele.

Giampaolo Bianchini
Oncologia Medica e Patologia Mammella
Ospedale San Raffaele (SAN RAFFAELE) Milano

Responsabile Patologia Mammella e Responsabile della Ricerca Clinica Traslazionale e Immunoterapica nel Dipartimento Oncologia Medica Ospedale San Raffaele di Milano (SAN RAFFAELE), Specialista di Tumori al Seno associati a sindromi ereditarie.

Monica Zuradelli
Oncologia Medica e Patologia Mammella
Istituto Clinico Humanitas (HUMANITAS) Milano

Assistente Oncologia Medica ed Ematologica Istituto Clinico Humanitas di Milano (HUMANITAS), Specialista di Tumori al Seno e alla Mammella Maschile, Responsabile Counselling Genetico Alto Rischio per il Cancro al Seno e all’Ovaio (HBOC-BRCA) della HUMANITAS; Adjunct Clinical and Teaching Professor presso la Humanitas University

Luigi Andrea Giuseppe Laghi
Gastroenterologia Clinica
Istituto Clinico Humanitas (HUMANITAS) Milano
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU PARMA) Parma

Assistente Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Azienda Ospedaliero-Universitaria di PARMA (AOU PARMA), Specialista in Cancro del Colon-retto, del Pancreas e delle Predisposizioni Ereditarie al Cancro Colo-rettale e al Pancreas; Professore Associato di Gastroenterologia presso l’Università di Parma; Collaboratore scientifico della HUMANITAS (Humanitas University)

Edgardo Somigliana
Ginecologia e Ostetricia
Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore, Clinica Mangiagalli (MANGIAGALLI) Milano

Direttore Centro PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore di Milano (Clinica Mangiagalli), Specialista in preservazione della fertilità in pazienti affette da patologie oncologiche; Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità della Università degli Studi di Milano (UNIMI)

Comitato stakeholders

 

Il Comitato Stakeholder è nominato dal Consiglio Direttivo ed è composto da cinque a venti membri, scelti tra persone di alto profilo nell’ambito dell’Eco-Sistema della Salute.

I suoi componenti rappresentano i vari soggetti istituzionali, pubblici e privati con i quali l’Associazione intrattiene relazioni: Aderenti, Donatori, Soggetti istituzionali, Associazioni di pazienti, Società scientifiche, Aziende farmaceutiche, Fondazioni pubbliche e private, Media.

Il Comitato Stakeholder ha funzioni consultive e propositive per il Consiglio Direttivo nell’ambito delle strategie di Advocacy, Lobbying e di Partnership dell’Associazione.

Svolge le seguenti funzioni:

  • sottopone al Consiglio Direttivo progetti ed iniziative di
    Advocacy, di Lobbying, di Partnership e di Fund Raising
    coerenti con le finalità dell’Associazione;
  • esprime pareri non vincolanti sui programmi e sui
    risultati delle attività sottoposti dal Consiglio Direttivo.

È presieduto dal Presidente del Consiglio Direttivo o da uno o più Consiglieri con apposita delega.

Francesca Settimi
Socia Fondatrice, Consigliere e Vice-Presidente.
Sindrome HDGC, mutazione CDH1

Sposata con Giovanni.

Architetto e chef pasticcere Le Cordon Bleu, Parigi, titolare della scuola di cucina Cook on the Lakes.

More info

Passioni: architettura, cucina, enogastronomia, viaggi, lettura, musica classica e jazz, film, giardinaggio e orticoltura.

Ruggero De Maria Marchiano
Presidente Alleanza Contro il Cancro (ACC)
Presidente Italian Institute for Genomic Medicine (IIGM)
Vice Direttore Scientifico Fondazione Policlinico Gemelli (GEMELLI)

Presidente di Alleanza Contro il Cancro, Associazione fondata dal Ministero della Salute, formata da 27 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), AIMac, Italian Sarcoma Group, Fondazione CNAO e Istituto Superiore di Sanità (ISS). Presidente Italian Institute for Genomic Medicine (IIGM), un Ente di ricerca – fondato da Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino – per promuovere l’eccellenza nella ricerca e nella formazione nella Genetica Umana, nella Genomica, nella Proteomica, nella Medicina di Precisione, nella Biomedicina, con un approccio interdisciplinare. Professore Ordinario e Direttore dell’Istituto di Patologia Generale Università Cattolica di Roma.

Filomena Gallo
Avvocato Patrocinante Giurisdizioni Superiori
Segretario Nazionale Associazione Luca Coscioni

Avvocato patrocinante le giurisdizioni superiori. Segretario Nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Ha coordinato il collegio di difesa che ha visto imputati Marco Cap-pato e Mina Welby per aiuto al suicidio nei casi Fabiano Antoniani e Davide Trentini. Da oltre vent’anni è impegnata su strategie legali per cancellare divieti da leggi proibizioniste e determinare decisioni di monito nei confronti del legislatore su temi come fecondazione assistita, diritti delle coppie dello stesso sesso, diritto alla tutela della salute riproduttiva, affermazione del diritto all’autodetermina-zione e principio di uguaglianza. E’ membro del Comitato Direttivo di Science for Democracy, organiz-zazione promossa dall’Associazione Luca Coscioni. Ha fondato e coordina il gruppo di esperti e giuristi per le libertà in seno all’Associazione Luca Coscioni.

Elisabetta Iannelli
Avvocato civilista
Giornalista pubblicista
Vice-Presidente Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC)
Segretario Generale Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO)

Avvocato con specifica esperienza e competenza in tema di Tutela dei Diritti dei Malati Oncologici. Collabora attivamente con le Associazioni dei Pazienti nell’ambito dell’Informazione, Ricerca e

Divulgazione Scientifica, Promozione e Tutela dei Diritti sanitari e sociali dei Pazienti Oncologici. Global Cancer Ambassador per l’Italia, Componente del Comitato Etico Centrale IRCCS Lazio, Membro del WG BBMRI Italia ELSI, Componente Comitato Scientifico Osservatorio Permanente sulla Condizione Assistenziale dei Malati Oncologici. E’ Socio Onorario della Associazione Mutagens.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi