Centri riconosciuti

Quando l’alto rischio eredo-familiare diventa un’opportunità per la tua salute

Centri riconosciuti

Quando l’alto rischio eredo-familiare diventa un’opportunità per la tua salute

Cosa sono i Centri Riconosciuti?

Fondazione Mutagens, grazie alla sua comunità di soggetti portatori di sindromi ereditarie di predisposizione ai tumori in carico presso le varie strutture ospedaliere, ha mappato una “rete di strutture ospedaliere” dotate di percorsi di presa in carico personalizzati – come previsto dalle linee-guida nazionali ed internazionali e dai PDTA Regionali Alto Rischio Eredo-Familiare -, a cui indirizzare le persone con alterazioni genetiche in base alla zona di residenza.

La presa in carico coinvolge sia le persone già affette, sia quelle sane ad alto rischio di malattia. Per entrambe è necessaria la presenza di un GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) Sindromi Ereditarie, composto dagli specialisti con competenze specifiche in ambito eredo-familiare: genetisti, oncologici, chirurghi, anatomo-patologi, senologi, ginecologi, urologi, gastroenterologi, radiologi, radioterapisti, psiconcologi, nutrizionisti, ecc.

La necessità di rispettare protocolli clinici molto rigorosi di follow-up (per i malati) e di sorveglianza intensificata ai fini della diagnosi precoce (per i sani), impone che nelle strutture ospedaliere venga garantita un’adeguata programmazione di visite specialistiche ed esami diagnostici, grazie alla disponibilità di “agende dedicate” e di un “case manager” di riferimento tra pazienti e GOM Sindromi Ereditarie.

La Fondazione Mutagens, grazie alla sua rete capillare sul territorio nazionale di soggetti portatori in carico presso le varie strutture, identifica sistematicamente i “centri ospedalieri riconosciuti” dotati di tali percorsi, a cui indirizzare le persone e famiglie con sindromi ereditarie accertate o sospette, possibilmente in prossimità delle zone di residenza.

Inoltre, grazie alle relazioni dirette con tali strutture ospedaliere, la Fondazione Mutagens promuove il miglioramento della presa in carico di tali soggetti, attraverso un sistema di “valutazione qualitativa” (da 1 a 7 “geni”) appositamente creato e frutto dell’esperienza della propria comunità di portatori.

Fondazione Mutagens è a disposizione dei Centri Riconosciuti per organizzare insieme attività di informazione e formazione volte a creare una maggiore consapevolezza nei portatori e a migliorare la relazione tra di essi, i Medici di Medicina Generale (MMG) e i clinici ospedalieri dei GOM Sindromi Ereditarie.

Valutazione qualitativa

Fondazione Mutagens adotta un sistema di “valutazione” originale per i Centri Riconosciuti, frutto del contributo della propria comunità di portatori di sindromi ereditarie.

Criteri di valutazione della qualità dei PDTA ad Alto Rischio Eredo-Familiare

Per ogni criterio sotto riportato è attribuito 1 gene. Il range di valutazione è compreso tra 1 (valore minimo) e 7 (valore massimo). I criteri sono oggettivi, condivisi e verificati sulla base di un confronto diretto con le strutture ospedaliere segnalate.

  • Presenza di un Ambulatorio Eredo-Familiare
  • Formalizzazione dei PDTA e GOM Alto Rischio Eredo-Familiare: Sindrome HBOC-BRCA
  • Formalizzazione dei PDTA e GOM Alto Rischio Eredo-Familiare: Sindrome di Lynch
  • Formalizzazione dei PDTA e GOM Alto Rischio Eredo-Familiare: Sindromi Rare
  • Agende dedicate per visite o esami e Case / Care Manager
  • Eventi informativi e materiali divulgativi per Pazienti e MMG
  • Attività di ricerca clinica e sperimentazione dedicata

Dove trovare i Centri Riconosciuti

Vuoi segnalare un Centro Ospedaliero da riconoscere?

Sei un portatore di Sindrome Ereditaria di predisposizione ai tumori?

Hai frequentato un Centro Ospedaliero come paziente e vuoi segnalarlo come centro riconosciuto?

Compila il form con i tuoi dati e quelli del Centro e aiutaci ad ampliare la nostra rete.

I tuoi dati

I dati del Centro Ospedaliero

Come possiamo contattare il Centro?

Sei un Medico di medicina generale?

Hai pazienti portatori di Sindromi Ereditarie di predisposizione ai tumori e vuoi segnalare un Centro Ospedaliero da riconoscere?

Compila il form con i tuoi dati e quelli del centro e aiutaci ad ampliare la nostra rete.

I tuoi dati

I dati del Centro Ospedaliero

Siete una struttura ospedaliera?

Avete un ambulatorio dedicato a pazienti portatori di Sindromi Ereditarie e volete proporvi come Centro Ospedaliero riconosciuto?

Compilate il form con i dati del vostro centro e aiutateci ad ampliare la nostra rete. Sarete contattati dalla Fondazione Mutagens per entrare nella rete dei Centri Riconosciuti.

I tuoi dati

I dati del Centro Ospedaliero