Relazioni pericolose: tumore al pancreas e proteine animali

Associazione tra prodotti di origine animale e tumore al palcreas

Una dieta ricca di aminoacidi a catena ramificata, presenti soprattutto in carne, pesce e latticini, è associata a un maggior rischio di cancro pancreatico

Gli aminoacidi a catena ramificata circolanti, un sottogruppo dei nove aminoacidi essenziali (presenti soprattutto in carne, pesce e latticini), sono stati associati al rischio di cancro al pancreas. Ora uno studio multicentrico italiano, pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, conferma e quantifica questa relazione.

Lo studio caso-controllo

I ricercatori italiani, guidati da Marta Rossi del Dipartimento di scienze cliniche e salute pubblica dell’Università degli Studi di Milano, hanno analizzato i dati relativi a più di 300 casi di cancro del pancreas e oltre 650 controlli, abbinati per sesso ed età. Ai partecipanti, prima della diagnosi di cancro o del ricovero in ospedale per i controlli, è stato chiesto di compilare un questionario convalidato sulle abitudini alimentari al fine di calcolare l’assunzione dei vari nutrienti, inclusi gli aminoacidi ramificati. 

Gli aminoacidi ramificati

Gli aminoacidi ramificati, ovvero leucina, isoleucina e valina, fanno parte degli aminoacidi essenziali, il che significa che non possono essere prodotti dall’organismo, ma devono essere assunti con la dieta, in particolare attraverso il consumo di alimenti proteici di origine animale quali carne, pesce, uova e latticini.

Il legame con il tumore al pancreas

I dati raccolti hanno evidenziato un’associazione tra l’assunzione di aminoacidi ramificati e rischio di cancro pancreatico, con una tendenza significativa per il rischio. 

«L’associazione è rimasta valida anche dopo l’esclusione, a turno, di fattori confondenti come la presenza di diabete, una storia familiare di tumore del pancreas e l’assunzione calorica anomala. Inoltre, l’associazione sembra essere ancora più elevata nel caso di forti bevitori e forti fumatori» fanno notare i ricercatori.

I fattori di rischio per il pancreas

Il cancro del pancreas rappresenta uno dei pochi tumori per i quali la mortalità non si è ridotta nel corso degli ultimi decenni. Questa neoplasia rappresenta circa il 4% di tutti i tumori di nuova diagnosi tra uomini e donne. Tra i principali fattori di rischio c’è senz’altro il fumo: i fumatori hanno il triplo delle possibilità di ammalarsi rispetto ai non fumatori. Altri fattori di rischio comprendono il diabete di tipo II, l’obesità (soprattutto in presenza di grasso addominale) e verosimilmente il consumo di alcolici. Anche la familiarità ha un suo peso: avere casi di tumore del pancreas, della mammella o del colon risulta essere un fattore di rischio aggiuntivo, in genere legato a sindromi ereditarie di predisposizione al cancro, come la rara sindrome di von Hippel-Lindau, la sindrome di Lynch e la sindrome HBOC associata a mutazioni nei geni BRCA.

© 2022 Fondazione Mutagens ETS. Tutti i diritti riservati.

Leggi altre notizie