In aumento il tumore al pancreas nelle giovani donne

Un recente studio condotto negli USA mette in guardia sull’incremento dei casi nel sesso femminile prima dei 55 anni. I consigli per la prevenzione

Negli ultimi anni diversi studi hanno mostrato un trend in crescita del tumore al pancreas, soprattutto nelle donne più giovani. Ora uno studio del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, pubblicato sulla rivista Gastroenetrology, conferma questa tendenza che non mostrerebbe segni di rallentamento. I ricercatori statunitensi hanno condotto un’ampia analisi, utilizzando il database del National Program of Cancer Registries statunitense (che rappresenta circa il 65% della popolazione degli Stati Uniti), per un totale di oltre 450mila pazienti a cui è stato diagnostico il cancro del pancreas tra il 2001 e il 2018.

Giovani donne più colpite

I dati raccolti dai ricercatori americani evidenziano che il numero di nuovi casi di cancro al pancreas osservati nel periodo di studio è aumentato in modo significativo sia tra le donne sia tra gli uomini. A sorpresa però gli studiosi hanno riscontrato tassi di crescita più rilevanti nelle donne giovani, sotto i 55 anni, con punte del 2,4% in più rispetto ai compagni maschi della stessa età, mentre nelle donne e negli uomini più in là con gli anni sono stati osservati tassi di crescita simili. Le variazioni percentuali annue medie sembrerebbero legate essenzialmente alla maggiore incidenza del tumore al pancreas nelle persone di colore, al sottotipo di tumore (adenocarcinoma) nonché alla sua localizzazione nella testa del pancreas.

«Tra il 2001 e il 2018, c’è stata una differenza superiore al 200% nella tendenza dell’incidenza tra uomini e donne nella fascia di età 15-34 anni» scrivano gli autori, sottolineando il fenomeno allarmante in corso negli Stati Uniti e forse anche a livello globale.

Mortalità in diminuzione per gli uomini

Oltre ad aver analizzato i tassi di incidenza aggiustati per età, i tassi di mortalità, la variazione percentuale annua e la variazione percentuale annua media per età pari o superiore a 55 anni e inferiore a 55 anni, gli studiosi statunitensi hanno valutato anche l’impatto delle tendenze osservate sulla mortalità specifica per sesso nei giovani adulti, utilizzando il database del National Center of Health Statistics dei Center for Disease Control statunitensi (CDC). Ebbene da questa analisi è emerso che tra i 64.239 pazienti (39,3% donne) deceduti per cancro al pancreas sotto i 55 anni, i tassi di mortalità sono rimasti invariati nelle donne, ma sono diminuiti negli uomini.

Le possibili cause e la prevenzione

«La causa esatta del trend in crescita del tumore al pancreas tra le donne più giovani non è chiara e potrebbe essere guidata da un’esposizione sproporzionata basata sul sesso o dalla risposta a fattori di rischio noti o ancora da esplorare – osservano i ricercatori -. Per questi motivi gli sforzi futuri dovrebbero mirare a chiarire le cause di tale tendenza con l’obiettivo di mettere a punto possibili strategie di prevenzione».

In attesa che vengano chiarite le cause precise alla base dell’aumento dei casi di tumore al pancreas nei giovani, può essere utile mettere in atto misure per contrastare i fattori di rischio che possono contribuire al suo sviluppo, alcuni dei quali possono essere eliminati modificando il proprio stile di vita. Tra i fattori di rischio modificabili rientrano il fumo, l’obesità e il sovrappeso, il diabete di tipo II e le pancreatiti croniche. Si consiglia, quindi, di seguire uno stile di vita sano, evitando il fumo e l’abuso di alcolici, curando l’alimentazione con una dieta ricca di frutta e verdura e praticando una regolare attività fisica.

© 2022 Fondazione Mutagens ETS. Tutti i diritti riservati.

Leggi altre notizie